• daniele ursini

lamiafotografia

Aggiornamento: 23 lug 2020

solstizio d'estate

21 giugno 2020 - Cavaglia (Svizzera)


Quando l'ispirazione torna a farsi viva e decidi di ricominciare a portarti appresso quel "cannone" che stava da un po' di tempo chiuso in un cassetto al buio, ovunque tu vada, ado gni passo, sembra di vedere potenziali foto perfette.


L'escursione di ieri è stata così, una vittoria sul senso di noia e di apaticità verso la buona vecchia Nikon che tanta gioia mi ha dato in passato e un ritrovato "occhio fotografico".

Mettendoci anche smartphone che hanno ormai superato per resa la gran parte di vecchie reflex e che tanto pratici e maneggevoli sono, il gioco è fatto.

Riprendere in mano quindi quell'ingombrante aggeggio è stato strano e l'impaccio evidente.


La funzione AUTO è stata più che sufficiente, senza cercare sofismi manuali largamente dimenticati.

Quel che contava era trovare quanto prima un po' di occhio e creatività.


Dicevo dell'escursione: da Poschiavo, nei Grigioni Svizzeri , si sale la montagna lungo una strada molto ben tenuta ma piuttosto stretta fino a raggiungere Cavaglia, piccolo borgo situato in posizione incredibilmente bella lungo il percorso verso (o da) St. Moritz della Ferrovia Retica.

Nelle immediate vicinanze si può visitare il "Giardino dei Ghiacciai" (http://www.ghiacciai.info/html_it/visita/index.htm) mentre a un'ora scarsa di cammino, lungo una splendida vallata costellata di cascate, rododendri e pascoli è possibile raggiungere il bellissimo Lago Palù (https://it.wikipedia.org/wiki/Lago_Pal%C3%BC) ai piedi dell'omonimo ghiacciaio e Pizzo.

Gentilezza, rispetto, pulizia, cura e ordine sono di casa in questi luoghi e il beneficio che è possibile ricavarne da una gita come questa è assoluto.


Di ritorno dal lago, attraversando il piccolo borgo, mi sono imbattuto in questo gentilissimo anziano che se ne stava in attesa del tramonto per ammirare i camosci sul crinale della montagna, felice di potersi concedere a qualche scatto di quel poetico momento.


#lamiafotografia #svizzera #poschiavo #cavaglia #graubunden #giardinodeighiacciai #lagopalu #ferrovieretiche


Fotografia disponibile all'indirizzo: https://www.danieleursini.com/fotografia-people

37 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

saporedimare